OPD RESTAURO
Quaderni
dell’Opificio delle Pietre Dure
e Laboratori di Restauro di Firenze

 


 

Sommario

5 1993

 

7

Editoriale

 

Loretta Dolcini

Contributi

 

Il restauro dei dipinti su tela e tavola: problemi ed esperienze.
Atti della giornata di studio in occasione dei sessanta anni del Laboratorio fiorentino di restauro dei dipinti.
Firenze, 18 dicembre 1992:

 

 

 

11

La conservazione dei dipinti: problemi, metodi e risultati

 

Marco Ciatti

 

 

16

La ‘Vergine Annunciata’ di Cosmé Tura

 

Jill Dunkerton

 

 

23

‘L’Uomo con la medaglia’ del Botticelli e il ‘Morgante Nano’ del Bronzino

 

Ezio Buzzegoli,
Marco Marchi, Magnolia Scudieri

 

30

Il risanamento del supporto e l’adesione del colore nei dipinti su tela

 

Volker Schaible

 

 

35

Sistemi di sostegno e controllo nei dipinti su tavola: qualche esempio (e qualche problema)

 

Giuseppe Basile, Eugenio Mancinelli, Filippo Trevisani

 

51

La foderatura e gli interventi sostitutivi nelle opere contemporanee

 

Giovanna Scicolone

 

56

Un ‘trasporto’ ottocentesco su tela e i problemi conseguenti

 

Piero Donati, Giovanna Rotondi Terminello

 

58

La pulitura di riduzione nei dipinti antichi

 

Alfio Del Serra

 

62

Lo Stendardo di Santa Caterina de’ Ricci

 

Maricetta Parlatore Melega

 

65

Tavole a colori

 

 

Note di restauro

 

81

Il calco diretto dei manufatti storico-artistici mediante elastomeri siliconici: materiali e procedure

 

Mauro Matteini, Arcangelo Moles, Isetta Tosini

 

87

Relazione dell’Istituto Centrale del Restauro e dell’Opificio delle Pietre Dure sul restauro del Battistero di Parma
(con un commento di Annamaria Giusti)

 

 

 

94

La ripresa in infrarosso falso colore: nuove tecniche di utilizzo

Alfredo Aldrovandi, Roberto Bellucci, Duilio Bertani,
Ezio Buzzegoli, Maurizio Cetica,
Diane Kunzelmann

 

 

99

Strumenti scientifici: il restauro del Meterografo Secchi

 

Paolo Brenni

 

108

Sculture lignee policrome: modelli operativi di restauro

 

Giovanna Rasario, Maria Data Mazzoni, Roberto Passeri, Mario Venturi

 

 

117

Il recupero di un ‘corpus’ di grafica ottocentesca: la collezione Bartolini di Arezzo

 

Rachele Cardaropoli, Maria Grazia Vaccari

 

126

Un restauro polimaterico: l’Elmo del Capitano del Popolo di Siena (con un saggio di Mario Scalini)

 

Loretta Dolcini,
Michel Bourbon, Thierry Favre,
Giorgio Pieri, Thessy Schoenholzer Nichols

 

142

Il punto attuale sulle indagini dei leganti pittorici

 

Giancarlo Lanterna

 

149

La conservazione delle opere d’arte in contenitori museali: un nuovo materiale stabilizzante

 

Cristina Danti, Roberto Boddi, Andrea Crescioli

 

154

Tavole a colori

 

 

Schede di restauro

169

Piano di tavolo con fiori (pietre dure)

 

 

174

Pastorale del cardinale Girolamo Berneri (oreficerie)

 

 

179

Annunciazione (lapidei)

 

 

Attività dell’Opificio 1992-1993

190

Restauri eseguiti nel 1992

Elisabetta Dini, Perla Roselli

 

197

Consulenze, Attività didattica

 

Anna Mieli Pacifici

  

Notiziario 1993

200

 

Segnalazioni bibliografiche, Mostre,

Anna Mieli Pacifici

 

 

205

 

 Convegni e conferenze  

 



Opificio Pietre Dure e Laboratori di Restauro - Firenze