Conferenza Stampa Indagni diagnostiche progetto conservazione e restauro - 23 settembre 2014
Il Comunicato Stampa: I risultati del restauro
In questa seconda conferenza stampa dedicata al restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo della Galleria degli Uffizi, possiamo affermare che le problematiche e i risultati sperati, anticipati e proposti nel precedente incontro e frutto delle indagini diagnostiche svolte sull’opera, si sono col tempo pienamente realizzati, facendo tuttavia emergere anche interessanti novità. In realtà ora vediamo chiaramente e in maniera inconfutabile che l’intervento di pulitura, tramite un leggero, graduale e differenziato assottigliamento dei vari materiali sovrapposti nei secoli dai vari manutentori e restauratori delle Gallerie sulla superficie, era assolutamente doveroso e tecnicamente possibile.
Come appare in maniera così evidente la superficie pittorica, anche se appena abbozzata, risulta ora libera dal pericoloso effetto di strappo dei materiali accumulatisi sopra, e le parti disegnate e ombreggiate da Leonardo emergono finalmente leggibili in maniera chiara, rendendo possibile una più approfondita lettura dei loro valori espressivi. Per esempio, le alterazioni di questi materiali aggiunti ed alterati non originali sulla bellissima figura del pensatore, o Isaia secondo la lettura iconografica di Antonio Natali, appiattita dallo sbiancamento sono scomparse con un leggerissimo trattamento di pulitura e la potenza dei volumi e dell’espressione sono immediatamente riemerse.
Ma è soprattutto nella parte alta che la nuova lettura dell’opera si afferma prepotente, rivelando un accenno sottilissimo del colore del cielo e rendendo percepibili a occhio nudo anziché solo in infrarosso le figure dei lavoratori che sono intenti alla ricostruzione del Tempio, elemento iconologico di grande importanza, così come la zuffa di cavalli e figure umane sulla destra.
La presenza di queste tracce di velatura di colore locale, già evidenziata dalle prime indagini diagnostiche, è forse all’origine della patinatura con la quale, nei secoli passati, le si erano volute occultare, forse per conferire all’insieme l’effetto non di un non finito, ma di un voluto monocromo.
Questa delicata pulitura ha consentito anche di penetrare sempre più nel modo di lavorare di Leonardo, confermando l’interpretazione iniziale circa le varie fasi e materiali, ma arricchendola di nuovi elementi, esempi ed anche di interessanti problemi interpretativi. Significativi alcuni particolare nella comprensione del processo mentale di Leonardo che lavora secondo la propria ispirazione in maniera molto libera al di sopra di una, invece, rigorosissima impostazione prospettica dell’insieme. Il gruppo di teste sul lato sinistro mostrano con evidenza i vari possibili livelli durante il processo di costruzione delle immagini.
All’estremità destra, invece, appaiono varie posizioni di una testa di cavallo, per la quale, evidentemente, il pittore non aveva ancora compiuto la scelta definitiva.
Come si rileva ovunque, molta materia aggiunta è stata ancora lasciata, in base alla impostazione teorica e tecnica della pulitura propria di questo Istituto, sia come livello di sicurezza, sia come “patina” della storia trascorsa. Il principio che ci guida, come è bene noto, è che la pulitura non deve porsi l’obiettivo di far tornare il dipinto come era da nuovo, una indimostrabile e pericolosissima pretesa dato che nessuno sa esattamente come esso apparisse e può condurre a danni irreparabili, ma quelli più ragionevoli di consentire una corretta lettura dei suoi significati e valori espressivi, sia pur con i segni del passaggio del tempo.
Alla fine, il dipinto di Leonardo dovrà apparire un dipinto non finito, antico, ma in buone condizioni sia materiche sia di leggibilità. A tale scopo, unitamente con il massimo rispetto della sua autenticità materica e formale, vanno tutti gli sforzi del team dell’Opificio al lavoro (restauratori, esperti scientifici, storici dell’arte) che, con un confronto continuo con la Direzione della Galleria degli Uffizi, con gli studiosi dell’opera di Leonardo e con il fondamentale sostegno degli Amici degli Uffizi, vede ormai prossima la conclusione di questa prima fase dell’intervento.
I risultati ottenuti sono però di tale interesse e novità che, in ossequio al nostro principio di totale trasparenza, abbiamo ritenuto opportuno presentarli a tutti gli interessati.
Marco Ciatti
Il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci
Organigramma
Il progetto di indagini diagnostiche e quello di conservazione e restauro
sono stati messi a punto dall’Opificio delle Pietre Dure
Soprintendente: Marco Ciatti
Direzione dei lavori: Marco Ciatti, Cecilia Frosinini
Restauro
Roberto Bellucci e Patrizia Riitano, per gli strati pittorici
Andrea Santacesaria, per il supporto ligneo con la consulenza di Ciro Castelli e Mauro Parri
Documentazione fotografica:
Roberto Bellucci, Fabrizio Cinotti e Giuseppe Zicarelli (OPD)
Fotografia speciale:
Roberto Bellucci e Fabrizio Cinotti (documentazione fotografica in UV riflesso), con la consulenza di Ezio Buzzegoli (OPD)
Centrica srl (documentazione fotografica RGB ad alta risoluzione)
Haltadefinizione (documentazione fotografica UV Riflesso ad alta risoluzione)
Ufficio Tecnico e movimentazione:
Giancarlo Penza, Filippo Lagna, Marco Vicarelli
Indagini diagnostiche
Indagini chimiche e spettrofotometria:
Laboratorio Scientifico dell’OPD, coordinato da Carlo Galliano Lalli.
Giancarlo Lanterna e Andrea Cagnini, indagini chimiche
Riconoscimento delle fibre: Isetta Tosini
Radiografia X:
Alfredo Aldrovandi, direttore del Laboratorio Fotografico
con Ottavio Ciappi - consulente per le indagini radiografiche, Roberto Bellucci (OPD) e Mattia Patti (ricercatore dell'Università di Pisa)
Riflettografia Multi-NIR:
Roberto Bellucci (OPD)
Mattia Patti – ricercatore dell’Università di Pisa
Apparecchiatura prototipale di INO-CNR (Istituto Nazionale di Ottica): Luca Pezzati, Raffaella Fontana, Marco Barucci, Enrico Pampaloni
Fluorescenza X
ENEA- La Casaccia (Ente per le Energie rinnovabili e l’Ambiente): Claudio Seccaroni, con la consulenza di Pietro Moioli
Università di Perugia, Dipartimento di Chimica: Bruno G. Brunetti, Alessia Daveri, Costanza Miliani, Francesca Rosi
Ft-IR a fibre ottiche
Università di Perugia, Dipartimento di Chimica: Bruno G. Brunetti, Alessia Daveri, Costanza Miliani, Francesca Rosi
Rilievo 3D per la misurazione delle micro deformazioni:
Università di Firenze, Facoltà di Ingegneria: Massimiliano Pieraccini e Alessandro Spinetti
OCT (Optical Coherence Tomography)
Università Keplero di Tallin (Polonia): Piotr Tarkovski, Magdalena Iwanicka e Bogumiła J. Rouba
Ricerche storiche
Gabriella Incerpi
Riprese filmate
Vincenzo Capalbo di ArtMedia Studio
Galleria fotografica dell'opera e della Conferenza Stampa
-
- 01 PRIMA DEL RESTAURO INTERO LUCE VISIBILE LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi 2014 OPD foto Pino Zicarellii
-
- 02 DURANTE PULITURA. INTERO LUCE VISIBILE LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 03 PRIMA DEL RESTAURO PARTICOLARE 1 LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 04 DURANTE PULITURA LUCE VISIBILE PARTICOLARE 1 A LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarellijpg
-
- 05 DURANTE PULITURA IN LUCE UV Adorazione PARTICOLARE 1 B LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 06 DURANTE PULITURA LUCE VISIBILE Adorazione PARTICOLARE 2 LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 07 DURANTE PULITURA LUCE VISIBILE Adorazione PARTICOLARE 2 A LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 08 DURANTE PULITURA IN LUCE UV Adorazione PARTICOLARE 2 B LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 09 DURANTE PULITURA IN LUCE VISIBILE Adorazione PARTICOLARE 4 LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 10 DURANTE PULITURA IN LUCE VISIBILE Adorazione PARTICOLARE 5 LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 11 DURANTE PULITURA LUCE VISIBILE Adorazione PARTICOLARE 5 A LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi- 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- 12 DURANTE PULITURA LUCE VISIBILE Adorazione PARTICOLARE LEONARDO DA VINCI Adorazione dei Magi - 2014 OPD foto Pino Zicarelli
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli10
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli11
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli12
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli13
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli14
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli15
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli16
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli18
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli19
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli20
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli21
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli22
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli23
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli24
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli25
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli26
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli27
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli28
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli29
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli30
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli32
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli34
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli35
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli36
-
- Conferenza stampa Leonardo da Vinci Adorazione sett2014 Copyright OPD foto Pino Zicarelli37