• Italiano

Percorso formativo professionalizzante 5

PFP 5 Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale

Coordinatore: Letizia Montalbano

Docenti della SAFS OPD: Maria Angela Bortolani, Simona Calza, Barbara Cattaneo, Gabriele Coccolini, Letizia Montalbano, Alessandro Sidoti

Il percorso formativo professionalizzante n. 5 comprende più categorie di manufatti, eterogenei per caratteristiche materiche e per tipologie tecniche.
Allo scopo di fornire allo studente una panoramica più possibile ampia, completa ed approfondita delle singole problematiche, il corso è effettuato nel Settore Materiali cartacei e membranacei dell’OPD e in altri istituti convenzionati. 

Il corso è articolato in tre principali campi:

  • materiale librario e archivistico
  • manufatti grafici e pittorici su supporto cartaceo e membranaceo, come disegni, stampe, miniature, opere di grande formato e oggetti d’arte applicata
  • materiale fotografico, cinematografico e digitale

Le problematiche conservative sono affrontate mettendo a disposizione degli studenti una vasta casistica di opere, in modo da fornire una buona conoscenza storica, tecnica e chimico-fisica dei materiali, del loro uso e delle varie categorie tipologiche, come pure delle differenti metodiche di intervento.

Per acquisire una più ampia e critica visione del percorso professionalizzante, alcune attività tecnico-pratiche del corso sono svolte presso importanti Istituti e Fondazioni pubbliche e private, che operano nel campo della tutela e della valorizzazione di opere d’arte antiche e moderne.
E’ previsto il coinvolgimento di altri settori dell’Istituto per l’approfondimento di alcune problematiche relative al campo dell’arte contemporanea e dei manufatti polimaterici.
Il programma di laboratorio prevede anche esperienze tecnico-pratiche di cantiere finalizzate allo studio della conservazione preventiva e programmata delle collezioni pubbliche e private, delle indagini diagnostiche inerenti i materiali e le tecniche e dei sistemi espositivi permanenti o temporanei, argomenti fondamentali per approfondimento dei temi trattati e per la risoluzione degli aspetti operativi più complessi.
A completamento delle materie di laboratorio verranno attivati seminari specifici tenuti da esperti di chiara fama.

Foto della galleria fotografica di Giuseppe Zicarelli -  ©OPD