• Italiano

Struttura organizzativa

La struttura dell’OPD e le funzioni dei suoi dipendenti

Le funzioni dei dipendenti dell’OPD derivano principalmente dalla struttura interna dello stesso, fissata con DM dell’8 ottobre 2008, dalle norme generali che fissano l’organizzazione interna della Pubblica Amministrazione, dall’inquadramento dei singoli dipendenti, dalla particolare forma di attività svolta e da alcune circostanze sia storiche, sia contingenti.

Il personale nel cortile dell'Opificio in un immagine di fine Ottocento. Tali circostanze sono infatti di natura storica quando sono collegate, ad esempio, con l’impostazione propria della tradizione teorica italiana che vede nella comprensione dei significati del bene culturale da conservare l’elemento di maggior rilievo, come portato della cultura umanistica dominante nei secoli in Italia, per cui il Dirigente è obbligatoriamente uno storico dell’arte, così come sono storici dell’arte i responsabili dei settori operativi. Ancora di natura ormai storica è l’impostazione per settori connessi con le tipologie artistiche principali, scelta compiuta dal fondatore moderno dell’OPD, Umberto Baldini, che puntava, secondo i criteri propri della scuola fiorentina, ad un’altissima specializzazione dei restauratori come premessa per una altrettanto elevata qualità di lavoro. Nel tempo ed in rapporto con l’evoluzione storica e normativa della figura del restauratore nel nostro Paese è stata introdotta in ogni Settore, ove ve ne fosse la possibilità, una figura di Direttore Tecnico che dovrebbe affiancare il Direttore del Settore e collaborare agli aspetti più squisitamente tecnici ed organizzativi.

Circostanze contingenti, invece, sono quelle connesse con la riduzione del numero di addetti causata dal quasi totale blocco del turn over negli anni che rende sempre più difficile dotare di organici sufficienti le singole strutture interne, e che spesso provocano l’assommarsi di più ruoli sulla stessa persona, a cominciare dal Dirigente che è costretto a mantenere ancora la Direzione dei Settori di restauro dei Dipinti Mobili e dei Tessili, precedentemente svolta come Funzionario direttivo.

Da un punto di vista generale la struttura dell’OPD rispecchia la forma gerarchica e piramidale propria della PA, con al vertice un Dirigente Storico dell’Arte al quale fanno capo le varie ripartizioni interne e che è assistito nelle sue funzioni sia dal Comitato di gestione e dal Consiglio Scientifico, di nomina ministeriale. Queste sono costituite in linea generale da tre diversi ámbiti: i settori di conservazione e restauro (11) più quello di Climatologia e Conservazione Preventiva, i servizi di supporto (Servizio Tecnico, Servizio di Informatica Applicata, Biblioteca, Archivio dei restauri e Fotografico, Servizio di Promozione Culturale) , gli Uffici amministrativi e contabili (Ufficio Risorse Umane, Ufficio Contabilità, Ufficio Acquisti e Magazzino, Ufficio Archivio e Protocollo, Portineria e Centralino,  Segreteria del Soprintendente, Segreteria Tecnica della Fortezza) che comprendono anche il Servizio di vigilanza e accoglienza, e poi la Scuola di Alta Formazione e Restauro, il Museo, il Laboratorio Scientifico ed il Laboratorio Fotografico. Ogni Settore o Servizio od Ufficio prevede un Direttore, individuato tra i funzionari competenti per materia. In caso di assenza di un funzionario di area III o di impossibilità a cumulare nuovi incarichi si è fatto ricorso a interpelli interni aperti anche alla area II richiedendo però competenze specifiche nel settore in oggetto.

L’influenza dell’attività svolta è molto evidente in quanto tre sono i compiti istituzionali dell’OPD ai quali ogni dipendente è chiamato, secondo le proprie competenze, a concorrere: l’operatività, come motore principale di tutto, la ricerca e la didattica, quest’ultima tramite la Scuola di Alta Formazione. Ne consegue che una consistente parte del personale dipendente è chiamata a svolgere contemporaneamente tre diversi tipi di attività che si devono fondere e sostenere reciprocamente con tutte le possibili sinergie: attività di conservazione e restauro, ricerca applicata alla conservazione dei beni culturali, formazione dei giovani allievi. Tutto ciò deve poi trovare forme adeguate di comunicazione e di valorizzazione nei confronti sia del pubblico sia degli addetti ai lavori, per contribuire sia alla sensibilizzazione dei problemi connessi con la conservazione e trasmissione al futuro del nostro patrimonio artistico, sia per presentare adeguatamente l’attività svolta dall’OPD.

Un altro elemento esterno che condiziona l’attività è la suddivisione dell’Istituto su due sedi principali, la sede storica di via degli Alfani, quella della Fortezza da Basso ed una terza, il Salone delle Bandiere in Palazzo Vecchio, dove è ospitato il Settore degli Arazzi. Per questo nel tempo si sono create le figure di responsabile di sede per le due principali, con funzione di coordinamento e di collegamento, ed una certa duplicazione di attività necessaria per garantire omogeneità di attività tra le sedi (p.es. fondamentale in tal senso è la Segreteria tecnica della Fortezza che cura i rapporti con la Segreteria della SAF per tutto ciò che concerne l’attività in Fortezza, con l’Archivio dei Restauri e Fotografico, il Servizio di Promozione Culturale).

L’evoluzione normativa nel tempo ha portato a creare delle ulteriori necessità: per esempio, le ultime norme circa l’insegnamento hanno previsto che la formazione si svolga  con sei Percorsi Formativi Professionalizzanti (PFP) che vedono quindi uniti insieme alcuni dei Settori di conservazione e restauro pre-esistenti. Per un maggiore coordinamento in questo delicato snodo è stata creata la figura del referente di Area, corrispondente ai vari PFP, attribuito a personale tecnico.


Direzione

Soprintendente: Marco Ciatti  

Referente di sede per via degli Alfani 78 
  • Laura Speranza

Referente di sede per Fortezza da Basso
  • Cecilia Frosinini


Servizio amministrativo

Direttore: Alessio Mazzini, Funzionario amministrativo
Ufficio risorse umane
Direttore: Valentina Falzea, Funzionario amministrativo
  • Alessandro Di Meo, Assistente amministrativo gestionale

  • Roberto Marongiu, Assistente tecnico 

Ufficio contabilità e bilancio

L'ufficio contabilita' e bilancio si occupa della procedure amministrativo -contabili dell'istituto, del riscontro contabile, dei rapporti  con il ministero, la tesoreria provinciale  dello stato, la ragioneria regionale e con  enti esterni pubblici e privati, relativi alle suddette procedure. Il direttore dell'ufficio garantisce  il coordinamento  dell'ufficio contabilità e bilancio con l'ufficio acquisti.

Direttore: Alessio Mazzini, Funzionario amministrativo
  • Piero Berlincioni, Assistente amministrativo gestionale

  • Gianna Concina, Assistente amministrativo gestionale

  • Annamaria Perone, Operatore amministrativo gestionale

Ufficio acquisti e magazzino
  • Direttore: Alessio Mazzini, Funzionario amministrativo
  • Andrea Fondelli, Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza

  • Pietro Martelli, Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza
Ufficio archivio e protocollo
Direttore: Stefania Giordano, Assistente amministrativo gestionale
  • Elisabetta Bavecchi, Assistente amministrativo gestionale (coll. parziale Biblioteca)

  • Lucia Boddi, Operatore amministrativo gestionale

Segreteria del Soprintendente
  • vacante

Segreteria Tecnica - Archivio Fotografico ed Ufficio ricerche sede Fortezza da Basso
  • Patrizia Gobbi - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza (coll.parziale) 
Ufficio missioni, incarichi extraistituzionali, tessere ministeriali, PEC
  • Michelina Di Stasi, Assistente amministrativo gestionale
Centralino e Portineria
  • Marusa Salerno, Operatore tecnico

Vigilanza e accoglienza

Direttore: Valentina Falzea, Funzionario amministrativo
  • Anna Maria Barbagli, - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza 

  • Massimiliano Biliotti - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza

  • Chiara Cappuccini - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza (distaccata Servizio promozione culturale, Editoria, Ufficio Visite Laboratori di Restauro)

  • Laura Conti - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza (sostituto/supporto coordinatore servizio vigilanza e accoglienza) 

  • Andrea Fondelli, Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza (distaccato Ufficio Acquisti e Magazzino)

  • Fiorenzo Gasperini - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza 

  • Patrizia Gobbi - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza (coll. parziale Segreteria Fortezza da Basso)

  • Alberto Lucarini - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza

  • Pietro Martelli - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza (coll. parziale Ufficio Risorse Umane) 

  • Veronica Martini - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza   (casiere)

  • Maddalena Neri - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza  vigilanza  (coordinatore servizio vigilanza e accoglienza)

  • Luca Salvatori - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza

  • Paolo Stolfa - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza

  • Maurizio Denaro - Operatore alla vigilanza ed accoglienza

  • Manuela Batistini - Operatore alla vigilanza ed accoglienza

  • Daniele Borgioli - Operatore alla vigilanza ed accoglienza  

  • Michele Falsone - Operatore alla vigilanza ed accoglienza (casiere)

  • Giuseppina Lizzadro - Operatore alla vigilanza ed accoglienza (coll. parziale Scuola di Alta Formazione e di Studio)

  • Roberto Lucci - Operatore alla vigilanza ed accoglienza

  • Tommaso Marinai - Operatore alla vigilanza ed accoglienza

Museo

Direttore:  Sandra Rossi, Funzionario Storico dell'Arte

Segreteria del Museo ed archivio iconografico, supporto Ufficio Promozione Culturale

  • Angela Verdiani - Assistente amministrativo gestionale

Scuola di alta formazione

Direttore: Letizia Montalbano, Funzionario Restauratore conservatore
Direttore associato:  Andrea Cagnini, Funzionario Chimico
Direttore associato: Anna Patera, Funzionario Archeologo
(la direzione della SAF deve vedere presenti le tre professionalità coinvolte nel restauro)
  • Natale Cerbara, Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza 

  • Andrea Di Meo, Asistente amministrativo gestionale (collaborazione parziale)


Servizio Informatica Applicata

Direttore: Giancarlo Buzzanca - Funzionario Informatico 

(a tempo parziale in collaborazione con Direzione Generale Organizzazione)

  • Marco Vicarelli, Assistente tecnico

Servizio tecnico

Direttore: Eleonora Guzzo
  • Franco Gino Adimari - Assistente tecnico

  • Daniele Borsetti, Operatore tecnico

  • Maurizio Crisante, assistente tecnico

  • Michele Di Mare, Assistente tecnico

  • Filippo Lagna, Assistente tecnico (coll. parziale)


Servizi di supporto documentale

Biblioteca

Direttore:  Paola Rendini - Funzionario Archeologo
  • Elisabetta Bavecchi - Assistente amministrativo gestionale (coll. parziale)

  • Andrea Di Meo, Assistente amministrativo gestionale

  • Federico Luti - Funzionario Bibliotecario  

Archivio dei restauri e fotografico, Archivio storico

Direttore:  Paola Rendini - Funzionario Archeologo
Vice direttore: Stefania Giordano - Assistente amministrativo gestionale (coll. parziale)  
  • Ornella Savarino - Assistente tecnico

Servizio promozione culturale, Editoria, Ufficio Visite Laboratori di Restauro

Direttore:  Sandra Rossi, Funzionario Storico dell’Arte
Vice direttore: Riccardo Gennaioli  - Funzionario Storico dell'Arte  

con il supporto di: 

  • Chiara Cappuccini - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza (coll. parziale)
  • Angela Verdiani - Assistente amministrativo gestionale


Settore restauro arazzi

Direttore: Marco Ciatti - Soprintendente
Direttore tecnico: 

Settore restauro bronzi e armi antiche

Direttore: Laura Speranza -   Funzionario Restauratore conservatore
Direttore tecnico:  Stefania Agnoletti -  Funzionario Restauratore conservatore
  • Annalena Brini - Assistente tecnico


Settore restauro cartacei e membranacei

Direttore: Cecilia Frosinini, Funzionario Storico dell'Arte 
Vice direttore Emanuela Daffra, Funzionario Storico dell’Arte
Direttore tecnico: Letizia Montalbano - Funzionario Restauratore
  • Maria Angela Bortolani, Assistente tecnico

  • Gabriele Coccolini - Funzionario Restauratore conservatore

  • Simona Calza - Assistente Tecnico

  • Barbara Cattaneo - Assistente tecnico


Settore restauro dipinti su tela e tavola

Direttore: Marco Ciatti, Soprintendente
Vice- Direttore: Cecilia Frosinini, Funzionario Storico dell'Arte 
Direttore tecnico: Chiara Rossi, Funzionario Restauratore conservatore
  • Patrizia Riitano - Funzionario Restauratore conservatore e direttore associato rivista OPD e coordinatore area didattica 2

  • Alessandra Ramat - Funzionario Restauratore conservatore

  • Oriana Sartiani - Funzionario Restauratore conservatore , coordinamento area didattica 1

  • Francesca Ciani Passeri - Funzionario Restauratore conservatore

  • Andrea Santacesaria - Funzionario Restauratore conservatore

  • Isabella Sicoli - Funzionario Restauratore conservatore

  • Francesca Bettini - Assistente tecnico

  • Luisa Gusmeroli - Assistente tecnico

  • Caterina Toso - Assistente tecnico

  • Filippo Lagna, Assistente tecnico (coll. parziale Serv. tecnico)


Settore restauro materiali ceramici e plastici

Direttore: Laura Speranza, Funzionario Storico dell'Arte
Direttore tecnico: Stefania Agnoletti, Funzionario restauratore conservatore
  • Roberto Bonaiuti, Funzionario restauratore conservatore

Settore restauro materiali lapidei

Direttore:  (ad interim) Riccardo Gennaioli, Funzionario Storico dell’Arte
Vice direttore Cecilia Frosinini, Funzionario Storico dell’Arte
Direttore tecnico: Isidoro Castello - Funzionario diagnosta
  • Annalisa Parenti -  Funzionario restauratore conservatore

  • Paola Franca Lorenzi - Assistente tecnico 

  • Franca Sorella - Assistente tecnico 


Settore restauro mosaico e commesso fiorentino

           Direttore:  Anna Patera, Funzionario Archeologo
  • Luca Rocchi - Assistente tecnico

  • Francesca Toso - Assistente tecnico


Settore restauro pitture murali

Direttore: Cecilia Frosinini, Funzionario Storico dell'Arte 
Vice direttore Emanuela Daffra, Funzionario Storico dell’Arte
Direttore tecnico: Maria Rosa Lanfranchi - Funzionario Restauratore conservatore
  • Alberto Felici - Funzionario Restauratore conservatore

  • Paola Ilaria Mariotti - Funzionario Restauratore conservatore


Settore restauro oreficerie

Direttore:  Sandra Rossi, Funzionario Storico dell’Arte
  • Cinzia Ortolani - Assistente tecnico 

 Settore restauro scultura lignee policrome

Direttore: Emanuela Daffra, Funzionario Storico dell’Arte
Vice direttore Cecilia Frosinini, Funzionario Storico dell’Arte
  • Maria Cristina Gigli - Assistente Tecnico

  • Peter Hans Stiberc - Assistente Tecnico


Settore restauro tessili

Direttore Emanuela Daffra, Funzionario Storico dell’Arte
Direttore tecnico ad interim: Oriana Sartiani - Funzionario Restauratore conservatore

Servizio consulenza tecnica al restauro materiali archeologici

Direttore: Anna Patera, Funzionario Archeologo
Direttore tecnico:  Paola Rendini - Funzionario Archeologo

Laboratorio scientifico

Direttore Coordinatore: Giancarlo Lanterna, Funzionario Chimico 

(l’attività di coordinamento è svolta a rotazione per anzianità)

Direzione CHIMICA I: Giancarlo Lanterna, Funzionario Chimico
Vice direttore: 

(settori scultura lignea policroma, dipinti su tela e tavola, dipinti murali)

Direzione CHIMICA II: Simone Porcinai - Funzionario Chimico
Vice direttore: Andrea Cagnini, Funzionario Chimico

Monica Galeotti, Funzionario Chimico

(settori lapidei, bronzi, oreficeria, mosaico)

Direzione BIOCHIMICA: 
Vice direttore: Monica Galeotti, Funzionario Chimico

(settori materiali ceramici e plastici, terrecotte, vetri e cere)

Direzione BIOLOGIA: Isetta Tosini, Funzionario Biologo

(settori tessili, arazzi, materiali cartacei e pergamenacei)

Direzione FISICA:  (ad interim) Andrea Cagnini, Funzionario chimico

(trasversale a tutti i settori)


Laboratorio climatologia e conservazione preventiva

Direttore:  Monica Galeotti, Funzionario Chimico
    • Sandra Cassi, Addetto ai servizi ausiliari

    Laboratorio fotografico

    Direttore: Cecilia Frosinini,  Funzionario Storico dell'Arte 
    Direttore tecnico:  Marco Brancatelli - Funzionario per le tecnologie
    • Giuseppe Zicarelli - Operatore tecnico

    Direzione Rivista OPD Restauro

    Marco Ciatti - Soprintendente 
    Direzione
    • Giancarlo Lanterna - Funzionario Chimico
    • Maria Cristina Improta -  Funzionario Storico dell’Arte
    • Patrizia Riitano - Funzionario Restauratore conservatore  
    Comitato di redazione
    • Marco Ciatti
    • Cecilia Frosinini
    • Riccardo Gennaioli
    • Maria Cristina Improta
    • Carlo Galliano Lalli
    • Giancarlo Lanterna
    • Anna Mieli
    • Letizia Montalbano
    • Sandro Pascarella
    • Anna Patera
    • Simone Porcinai
    • Sandra Rossi
    • Laura Speranza
    • Isetta Tosini