• Italiano

Pubblicato il vol. 57 della collana "Problemi di conservazione e restauro"

12/11/2021

vol 57-adoration of the Magi

È stato pubblicato il volume n° 57 della Collana Problemi di conservazione e restauro:

The restoration of Leonardo da Vinci's Adoration of the Magi. Rediscovering a masterpiece, edited by Marco Ciatti and Cecilia Frosinini, Firenze, Edifir, 2021.

L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci è stata restaurata dall'Opificio delle Pietre Dure e riconsegnata alle Gallerie degli Uffizi nel 2016. Il risultato ottenuto ha reso possibile una più approfondita lettura dei valori espressivi dell'opera ed ha fatto riemergere il grande senso spaziale della composizione, le costruzioni architettoniche, le scene che le costellano, le anatomie e le diversissime espressioni dei personaggi rappresentati. La pulitura ha consentito anche di penetrare nel modo di lavorare di Leonardo, individuando le varie fasi, a partire dallo straordinario disegno sottostante gli strati pittorici, e identificando materiali utilizzati.
A conclusione del restauro era stato pubblicato nel 2017 un ricco volume di studi (numero 50 della collana  Problemi di conservazione e Restauro, della casa editrice Edifir). Vista l'importanza dell'opera nell'ambito degli studi leonardeschi e dato che il restauro aveva avuto ampia diffusione ed accoglienza a livello internazionale attraverso presentazioni in convegni tenutisi in molte sedi prestigiose, si è deciso di pubblicare oggi la versione inglese del volume, per dare maggiore visibilità e comprensione ad uno dei risultati più importanti del restauro italiano degli ultimi anni.

Documenti da scaricare