• Italiano

Carte lucide e Carte trasparenti nella pratica artistica tra Otto e Novecento: uso conservazione e restauro

03/09/2014

Tortona

Tortona-2014-locandina-particolare

Carte lucide e Carte trasparenti  nella pratica artistica tra Otto e Novecento: uso conservazione e restauro

Tortona, 3-4 Ottobre 2014

Convegno organizzato
dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
e dai
Musei di Pellizza- Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Volpedo
in collaborazione
con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze

 

 

3 Ottobre 2014
ore 10,30

Apertura dei lavori

  • Dante Davio, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

  • Aurora Scotti, presidente dell’Associazione Pellizza da Volpedo

  • Cecilia Frosinini, Firenze, OPD “Carte lucide nella storia e nella trattatistica”

  • Antonio Mirabile, Parigi, restauratore Unesco Expert: “Contesti storici, fabbricazione e classificazione delle carte da lucido”

  • Lucilla Nuccitelli, Roma, ICRCPAL: “Le carte da lucido: una sfida sempre diversa” 

Pomeriggio
ore 15,00

  • Arnalda Dallaj, Milano, già Conservatore del Civico Gabinetto dei Disegni: “Esempi settecenteschi di carte rese trasparenti conservate al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano”

  • Francesca Valli, Bologna, già responsabile del fondo disegni dell’Accademia di Brera, Milano: “L’uso della carta lucida nella pratica artistica di Hayez”

  • Silvia Brunetti, Parigi, restauratrice di arti grafiche: “Les desseins sur papier-calque de Gustav Moreau”

  • Letizia Montalbano, Sara Micheli, Firenze, OPD: “Il restauro delle carte lucide di Pellizza da Volpedo

  •  Uso di carte lucide nella pratica artistica contemporanea attraverso la ricerca pittorica di Angelo Garoglio e una testimonianza di Sandra Vasquez de La Horra 

4 Ottobre 2014
ore 9,30

  • Gabriella Pace, Roma, Istituto Nazionale della Grafica: “Un esempio di carte traslucide del ‘500. I disegni di Etienne Du Pérac per i “Vestigi dell’Antichità di Roma”

  • Roberto Dulio, Milano, Politecnico DaSTU: “L’uso di carte trasparenti per il disegno tecnico nella pratica professionale del Novecento

  • Antonio Mirabile, Parigi, restauratore Unesco Expert: “Prevenzione, conservazione e restauro dei disegni di architettura al Musée National d’Art Moderne Centre Pompidou a Parigi

  • Letizia Montalbano, Firenze, OPD: “Carte lucide, trasparenti e traslucide.Work in progress 

Pomeriggio

Visita ai Musei di Pellizza Volpedo con Aurora Scotti

 

Documenti da scaricare